FERRO
E VITAMINE
FERRO E VITAMINE
INTEGRATORI E MULTIVITAMINICI
Gli integratori alimentari vengono utilizzati per integrare la normale alimentazione e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali ad esempio vitamine e minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre o estratti di origine vegetale.
Spesso vengono consigliati come supporto a diete particolari, in cui si può manifestare deficit di sostanze nutrienti o un aumentato fabbisogno, oppure possono essere utilizzati a supporto della normale funzionalità dell’organismo in caso di stress, cambi di stagione, attività fisica intensa o stati di convalescenza.
L’impiego di vitamine e minerali può aiutare ad alleviare il senso di fatica fisica e mentale, oltre ad essere un valido supporto per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. È bene infatti ricordare che l’assunzione di integratori non sempre è utile per tutti o in qualsiasi situazione.
ANEMIA E CARENZA DI FERRO
Tra le carenze alimentari di sostanze nutritive, la più diffusa è sicuramente la sideropenia, ovvero la carenza di ferro. Questa condizione interessa il 25% della popolazione nel mondo: circa 2 miliardi di persone ne sono affette.
Ferro e folati sono elementi indispensabili per la produzione dei globuli rossi, particelle che consentono il trasporto di ossigeno e nutrienti a tutto l’organismo: in caso di carenze si può sviluppare anemia, ovvero una condizione che non consente la corretta sintesi di globuli rossi, rendendoli meno efficienti. In caso di gravidanza, lo stato anemico può essere molto pericoloso, poiché una carenza di ferro e folati non consente il corretto sviluppo del feto.
I sintomi più comuni dell’anemia sono spossatezza, debolezza, pallore e vertigini.