ALTRI
FARMACI
ALTRI FARMACI
IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA
L’ipertrofia prostatica è un ingrossamento volumetrico benigno della ghiandola prostatica che impedisce il normale svuotamento della vescica. I soggetti che ne soffrono possono dunque avere difficoltà di minzione e sentire il bisogno di urinare spesso e più urgentemente.
Questa malattia diventa sempre più comune con l’avanzare dell’età: circa il 50% degli uomini dopo i 50 anni ne soffre, percentuale che sale a oltre l’80% nei soggetti over 80.
La causa precisa è sconosciuta, ma probabilmente riguarda i cambiamenti fisiologici dovuti all’avanzare dell’età, causati dagli ormoni ma anche da fattori biochimici o nutrizionali.
IPOGONADISMO MASCHILE
Il testosterone è un ormone steroideo naturalmente prodotto nell’uomo e, in misura minore, nella donna. Svolge molte funzioni importanti all’interno dell’organismo, come lo sviluppo in età infantile e il corretto funzionamento dell’apparato riproduttore e muscoloscheletrico.
Un basso livello di testosterone può essere dovuto principalmente a patologie croniche o all’utilizzo di farmaci, ma anche per specifiche operazioni a carico del sistema riproduttivo (es. castrazione) o per un ridotto sviluppo degli organi sessuali. I sintomi spesso riportati in caso di bassi livelli dell’ormone sono infertilità, impotenza, stanchezza, depressione e/o perdita di tessuto osseo.