INFEZIONI
E FERITE
INFEZIONI E FERITE
PANORAMICA SULLE INFEZIONI BATTERICHE, VIRALI, MICOTICHE
Quando organismi patogeni passano le barriere esterne dell’organismo (pelle e mucose) e si riproducono in grande quantità, si può incorrere in un’infezione. La trasmissione del patogeno può avvenire in modo diretto, ad esempio per contatto con un individuo infetto, oppure in modo indiretto tramite oggetti, alimenti o animali e, in base all’area colpita, si può avere una reazione locale (circoscritta ad una singola zona) o sistemica (quando interessa l’intero organismo).
Ne esistono diversi tipi:
–Infezioni batteriche, che spesso comportano febbre e/o essudato purulento
–Infezioni virali, che più comunemente colpiscono le vie aeree superiori
–Infezioni micotiche, causate da funghi e spesso superficiali
–Infezioni parassitarie, quando il responsabile è un parassita
Spesso le infezioni colpiscono soggetti in cui il sistema immunitario è debilitato a causa di malattie o terapie prolungate, ma possono svilupparsi anche in individui sani.
FERITE
Si parla di ferita quando si verifica un evento traumatico che comporta la lesione di pelle e tessuti. Le ferite possono essere superficiali o profonde, più o meno estese e possono interessare anche strutture più in profondità come nervi, tendini o vasi sanguigni.
Nell’immediato, il pericolo principale è la perdita di sangue data dalla rottura dei vasi sanguigni: spesso si tratta di perdite che cessano in pochi minuti o si assestano autonomamente, in alcuni casi però la lacerazione può interessare zone estese o grosse arterie, con un’emorragia più importante.
Quando una ferita è contaminata da sporcizia o batteri si può sviluppare un’infezione che, se non trattata, può portare a ritardi nella cicatrizzazione o complicazioni problematiche.