DOLORE
ED INFIAMMAZIONE
DOLORE ED INFIAMMAZIONE
Il dolore è uno stimolo sgradevole che segnala un danneggiamento in corso a livello di cellule o tessuti. Si innesca per preservare le strutture colpite, evitando ulteriori effettivi o possibili danni. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile che si manifesti dolore (acuto o cronico) anche quando non vi è una lesione in corso.
La percezione del dolore, infatti, è soggettiva e varia in base alla sede, alla qualità e all’intensità dello stimolo.
Il mal di schiena (anche detto lombalgia) è il tipo di dolore più frequente ed interessa circa la metà di coloro che soffrono di dolore cronico o continuo, seguito poi da dolori alle articolazioni e reumatismi.
Solitamente, il dolore è accompagnato anche da infiammazione (o flogosi), ovvero un meccanismo di difesa specifico messo in atto dal sistema immunitario per eliminare o rendere innocuo l’agente che ha causato la lesione, consentendo anche la riparazione dei tessuti danneggiati. I sintomi che possono accompagnare lo stato infiammatorio, oltre al dolore, sono rossore, calore, gonfiore e/o essudato, con compromissione della funzionalità della zona colpita.
Le cause sono ascrivibili ad agenti fisici esterni, microrganismi o sostanze chimiche, ma può anche essere innescata una risposta immunitaria anomala a tessuti o cellule proprie dell’organismo.