SISTEMA NERVOSO,
ANSIA,
INSONNIA
SISTEMA NERVOSO, ANSIA, INSONNIA
MALATTIA DI PARKINSON
Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa progressiva, la condizione patologica più comune del sistema nervoso dopo il morbo di Alzheimer.
Interessa circa:
– 1 persona su 250 di età superiore a 40 anni,
– 1 persona su 100 di età pari o superiore a 65 anni,
– 1 persona su 10 di età pari o superiore a 80 anni.
Tra i sintomi comuni vi sono tremore, rigidità muscolare (aumento del tono), rallentamento dei movimenti volontari e difficoltà a mantenere l’equilibrio. In molte persone viene compromesso anche il pensiero, oppure si sviluppa demenza.
INSONNIA
L’insonnia è un disturbo caratterizzato da un’alterata qualità del sonno che lo fa sembrare insufficiente, o poco ristoratore. Si può manifestare in diversi modi, ad esempio con difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni oppure risvegli precoci.
Circa il 10% degli adulti presenta insonnia di lunga durata (cronica), mentre circa il 30%-50% manifesta insonnia sporadica.
Le persone che ne soffrono sono spesso stanche ed irritabili durante il giorno, con difficoltà a concentrarsi e a svolgere le attività quotidiane.
SINDROMI CONVULSIVE
L’epilessia è un disturbo cronico causato da crisi convulsive ricorrenti, in cui si ha una disfunzione transitoria di aree del cervello, con grado ed intensità differenti. Le convulsioni si manifestano con scuotimenti incontrollabili non volontari e perdita di coscienza. In alcuni casi, può anche capitare che si avvertano sensazioni insolite subito prima dell’inizio di una crisi.
Circa il 2% degli adulti presenta una crisi convulsiva in un determinato momento della vita. In due terzi di queste persone, si tratta di un episodio isolato.
ANSIA e DEPRESSIONE
Ansia e depressione sono i disturbi mentali più comuni e spesso possono interferire con le attività quotidiane o la vita sociale di una persona. La differenza sostanziale tra i due disturbi è che l’ansia si manifesta con iperattività ed aumento dell’eccitazione nei confronti di un pericolo o un avvenimento futuro che può spaventare, mentre la depressione comporta spesso isolamento e mancanza di vitalità.
La depressione si presenta quando si ha una reazione eccessiva e duratura ad un evento traumatico drammatico, come ad esempio una perdita o un dolore emotivo. I soggetti più colpiti sono solitamente gli adolescenti e gli anziani, ma può comparire a qualsiasi età, compresa l’infanzia.