BENVENUTI IN SIT ITALIA

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

Laboratorio Farmaceutico SIT S.r.l. (la “Società”) ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo (il “Modello”) in conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo dell’8 giugno 2001, n. 231 (il “Decreto”), e dalle Linee Guida Farmindustria.

Il Modello è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 27 gennaio 2022.

La Società è da sempre sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali a tutela dell’organizzazione e dell’immagine aziendale, dell’affidabilità e dell’integrità delle società del Gruppo e delle aspettative dei propri stakeholders. A tale fine, la Società ha ritenuto conforme ai propri valori l’adozione del Modello, quale valido strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti coloro che operano in nome e per conto della Società nell’espletamento delle proprie funzioni nonché di prevenzione del rischio di commissione dei reati contemplati nel Decreto.

In attuazione della normativa di riferimento è stato istituito l’Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul corretto funzionamento del Modello, sulla sua effettiva osservanza nonché sul suo aggiornamento; all’Organismo di Vigilanza potranno essere rivolte le segnalazioni di possibili violazioni del Modello e/o di illeciti rilevanti ai sensi del Decreto al seguente indirizzo dedicato: organismodivigilanza@sit-farmaceutici.com.

Modello di organizzazione, gestione e controllo di Laboratorio Farmaceutico S.I.T. S.r.l.

WHISTLEBLOWING

CODICE DI CONDOTTA

Laboratorio Farmaceutico SIT S.r.l. (la “Società”) si è dotata di un codice etico (il “Codice Etico”) che costituisce parte integrante del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla Società in conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo dell’8 giugno 2001, n. 231, e dalle Linee Guida Farmindustria.

Il Codice Etico contiene i principi e le regole di comportamento dirette a prevenire le fattispecie di reato presupposto a cui devono attenersi tutti coloro che collaborano a qualsiasi titolo con la Società. Tale documento evidenzia e concretizza la cultura aziendale della Società e ne rafforza i valori che la stessa si impegna a tramandare nel corso del tempo.

Codice Etico

TRASPARENZA

Laboratorio Farmaceutico SIT, aderendo a Farmindustria, è subordinata all’accettazione ed al rispetto del Codice deontologico.
Il Codice deontologico è un accordo fra le industrie farmaceutiche aderenti alla
Farmindustria volontariamente approvato nel rispetto delle relative norme statutarie e delle regole dettate dai Codici deontologici delle Federazioni europea e internazionale dell’industria farmaceutica (EFPIA e IFPMA), e diretto a regolamentare i rapporti tra le industrie e tra queste ed il mondo scientifico e sanitario.

Attraverso il Codice Deontologico viene regolamentato l’obbligo di trasparenza dei trasferimenti di valore tra le industrie farmaceutiche, gli operatori sanitari e le organizzazioni sanitarie.
Ogni azienda farmaceutica, infatti, deve documentare e rendere pubblici ogni anno attraverso un apposito Modello, i trasferimenti di valore effettuati direttamente o indirettamente con gli Operatori sanitari e con le Organizzazioni Sanitarie.
Di seguito, suddivisi per anno sono inseriti i Trasferimenti di Valore:

Trasferimenti di Valore 2021

Trasferimenti di Valore 2022

Trasferimenti di Valore 2023

DIVERSITA’, EQUITA’, INCLUSIONE

Laboratorio Farmaceutico SIT nel biennio 2023-2024 ha intrapreso un insieme di progetti volti a rafforzare il proprio impegno in materia di diversità, equità e inclusione sia all’interno dell’azienda che con l’obiettivo di incrementare la rappresentazione della diversità nel settore farmaceutico.

La società ha avviato diverse iniziative formative, coinvolgendo in maniera trasversale tutte le funzioni aziendali, vertici compresi, per favorire una maggiore consapevolezza nell’ambito delle tematiche di genere.

Il processo di certificazione per la parità di genere (UNI PDR 125:2022), e correlate linee guida previste dal Sistema di Gestione, prevedono l’utilizzo di diversi indicatori di performance (KPI) con l’obiettivo di garantire standard elevati e di integrare il nuovo modello relativo alla parità di genere nell’identità e nella cultura aziendali in ottica di miglioramento continuo.

Laboratorio Farmaceutico SIT condivide pertanto la Politica per la Parità di genere redatta, riferimento per linee guida e modelli da adottare per il rispetto dell’equità in ogni sua forma.