BENVENUTI IN DESMA SVIZZERA

aree
terapeutiche

aree terapeutiche

SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Attraverso le funzioni psicologiche e intellettuali del cervello, il sistema nervoso riceve informazioni dall’ambiente esterno ed elabora una risposta adattativa a ciò che sta accadendo.

A causa della mancanza di trattamenti correttivi e del continuo aumento dell’età media della popolazione, le malattie cerebrali sono una delle condizioni patologiche più diffuse nei Paesi occidentali.
Con circa un miliardo di persone colpite nel mondo, sono anche la principale causa di disabilità.

Le malattie più diffuse sono le cefalee, l’epilessia, i disturbi del sonno, l’Alzheimer, il Parkinson, la sclerosi laterale amiotrofica, la sclerosi multipla, l’ictus, la demenza e le malattie infiammatorie.

SISTEMA RESPIRATORIO

L’apparato respiratorio svolge un ruolo essenziale nell’organismo, fornendo ossigeno alle cellule e rimuovendo l’anidride carbonica e i prodotti di scarto dal sangue.Quando è compromesso da malattie infettive o stati infiammatori, possono manifestarsi sintomi come tosse, mal di gola, secrezioni, difficoltà respiratorie o rinite.

La malattia più comune che colpisce le vie respiratorie è l’influenza, un’infezione delle vie aeree (naso, gola e polmoni) causata da virus influenzali, in genere durante le stagioni fredde dell’anno. Come tutte le infezioni virali, può essere trasmessa per contatto diretto con un individuo o un portatore affetto, o attraverso oggetti o superfici contaminate.